La Scuola di Dinamiche Relazionali e Counselling nasce nel 2012 da un’idea del Dott. Franco Piva (psicologo psicoterapeuta), fondatore del progetto To Mind. Il programma e le attività esperienziali didattiche sono il risultato di ben 45 anni di passione, ricerca e studio finalizzato allo sviluppo dell’individuo. Dalle prime esperienze del Dott. Franco Piva iniziate nel 1974, oggi la Scuola è composta da un gruppo di Docenti, da lui stesso formati, che con innovativa continuità portano avanti il progetto sempre con la medesima mission: allenare l’Uomo a sviluppare e realizzare se stesso.
Il Counselling è una professione nell’ambito delle relazioni d’aiuto, è un insieme di abilità, di atteggiamenti e di tecniche per “aiutare la persona ad aiutarsi”, valorizzando le capacità di ascolto interiore e di empatia.
L’intuizione originaria su cui si basa il Counselling è quella di Carl Rogers, secondo cui, quando una persona si trova in difficoltà o vuole semplicemente “crescere”, il miglior modo di offrirle aiuto non è quello di dirle che cosa fare, quanto piuttosto aiutarla a comprendere la sua situazione e a capire come gestire il problema del momento.
Il Counsellor non si propone dunque di curare: “Se arriva in tempo è educazione, se arriva tardi è terapia” (Viviane King, counsellor statunitense)
Chi è il counsellor?
Il Counsellor è un professionista che, avendo completato uno specifico percorso di formazione di almeno 1000 ore, in possesso del diploma abilitante e iscritto a un’associazione professionale, è in grado di fornire consulenze di aiuto a clienti singoli, a coppie, a famiglie, a gruppi e a organizzazioni.
L’etimologia del termine Counsellor riconduce al latino “consulo”, che significa “prendersi cura di”, “venire in aiuto di”; egli è come il “Comandante di una nave” che, dopo un percorso di autoconoscenza, attraverso il quale ha imparato a usare strategie e regole per il suo “viaggio nel mare”, aiuta altre persone a saper riconoscere le risorse interiori, per poter poi usare con più sicurezza e competenza il “timone della loro vita”.
La consulenza del Counsellor è orientata “ad aiutare il cliente ad aiutare se stesso” in merito a molteplici situazioni di vita.
Esempi in cui può essere d’aiuto il counsellor:
- orientamento nelle scelte di vita (personali e professionali);
- supporto nelle difficili fasi che si susseguono durante il ciclo di vita;
- gestione delle relazioni interpersonali e con se stessi;
- sviluppo delle risorse e potenzialità;
- promozione e sviluppo della consapevolezza personale;
- gestione di emozioni, pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni.
*La quota di iscrizione annuale non comprende il costo per la frequenza ai corsi e alla formazione personale.
L’approccio teorico/didattico della Scuola è un modello integrato fondato sulle basi dell’orientamento Umanistico e Fenomenologico-Esistenziale.
Molto brevemente, con orientamento Umanistico si fa riferimento a ciò che Carl Rogers chiamò “approccio centrato sulla persona”: l’aiuto è inteso come un mezzo per attivare il processo di auto-sviluppo già intrinseco di ogni persona e si basa sull’empatia, la considerazione positiva e l’autenticità.
La corrente fenomenologica si basa su una prospettiva non interpretativa ma descrittiva in cui la sospensione del giudizio e la descrizione dell’esperienza soggettiva per come si manifesta nella coscienza di ognuno ne sono i princìpi fondamentali. Guardare fenomenologicamente significa fare luce sulla natura del mondo e delle cose a partire dall’esperienza vissuta, prendendo contatto con se stessi, con le proprie emozioni, sensazioni, pensieri ed essendo così consapevoli della propria esistenza nel qui ed ora. La relazione di aiuto diventa quindi un aiuto attraverso la relazione.
Alcuni argomenti di studio che verranno affrontati in modalità teorica ed esperienziale:
— Comunicazione dialogica e assertività
— Tecniche di rilassamento psico-fisico (respirazione, rilassamento, concentrazione, focalizzazione sul presente, ascolto, ecc.)
— Teoria dell’attaccamento e processo di individuazione
— Intelligenza emotiva: saper riconoscere, accettare e gestire gli stati emotivi anche nei momenti di difficoltà
— Enneagramma: analisi della propria personalità per conoscere meglio se stessi e gli altri
— Modelli e schemi mentali, sistema di credenze e condizionamenti
— Ciclo vitale della famiglia: distacco dalla famiglia d’origine, genitorialità, adolescenza, il giovane adulto, fase del nido vuoto, invecchiamento
— Autostima: processo di formazione e consolidamento delle percezioni valutative di se stessi
— Scrittura creativa
— Psicosomatica: relazione tra mente e corpo
— Dinamiche di gruppo e modelli di intervento
— Fondamenti teorici del counselling
— Comunicazione verbale e non verbale nella relazione d’aiuto
— Tecniche di intervento e strategie pratiche di counsellling
— Abilità di counsellling: ascolto attivo, empatia, riformulazione, saper fare domande, analisi dei bisogni, strumenti utili per favorire un cambiamento, ecc.
— Etica e deontologia professionale.
Si alternano nell’insegnamento psicologi, psicoterapeuti, medici, counsellor, formatori AICo, esperti motivazionali e ricercatori.
La Scuola è riconosciuta e accreditata E.C.M. (Educazione Continua in Medicina), nella Regione Veneto, con circa 150 crediti ogni anno, nell’aggiornamento di tutte le professioni di servizio e di aiuto.
La scuola assicura gratuitamente fino a 60 crediti ogni anno. Per esigenze ulteriori di un maggior numero di crediti, viene richiesto il contributo specifico che varierà a seconda del numero di richiedenti.
21 – 22 – 23 febbraio
04 – 05 – 06 aprile
06 – 07 – 08 giugno
26 – 27 – 28 settembre
28 – 29 – 30 novembre
Venerdì 14:30 – 19:30
Sabato 09:00 – 13:30 / 15:00 – 19:30
Domenica 9:00 – 13.00 / 14:30 – 18:30
L’ammissione alla scuola avviene tramite colloquio personale, da prenotare nel form alla fine di questa pagina.
Per seguire il percorso Scuola di Vita non è richiesto alcun titolo di studio.
Per chi è interessato all’acquisizione del diploma di counselling è richiesto il diploma, una laurea breve o titoli e requisiti equipollenti che verranno valutati in sede di colloquio conoscitivo.
Per chi non è in possesso del diploma di laurea triennale è comunque consentita l’iscrizione a un corso di formazione triennale in counselling, fermo restando il possesso di almeno un diploma di scuola media superiore quinquennale, purchè la persona abbia svolto attività lavorativa e/o di volontariato nei seguenti ambiti: organizzativo, aziendale, educativo, giuridico, sanitario, parasanitario, scolastico e sociale per almeno cinque anni (anche non continuativi).
La quota di partecipazione per gli studenti del primo anno che si iscrivono entro il 31 gennaio 2025 è di € 1780,00 (iva inclusa).
Per chi si iscrive dopo il 31 gennaio 2025 la quota è di € 1995,00 (iva inclusa).
La quota di partecipazione va pagata esclusivamente dopo il 1° gennaio 2025. Lo studente può scegliere di pagare tutto in un’unica soluzione dal 1° al 31 gennaio 2025, tramite bonifico bancario, o di dividere l’importo in un acconto del 50% da versare dal 1° al 31 gennaio 2025 e saldare la quota rimanente entro il 30 giugno 2025. La soluzione scelta non comporta variazioni di prezzo. Lo studente si impegna a pagare la quota annua per intero, e anche in caso di recesso, non verrà restituita.
A prenotazione avvenuta riceverai una email di promemoria. Controlla anche nella casella Spam e Promozioni. Sarai successivamente richiamato da un responsabile didattico per fissare il colloquio.
"*" indica i campi obbligatori