Lo psicologo-psicoterapeuta è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.
Si occupa di psicopatologia, ma non solo. Aiuta la persona a focalizzare meglio i propri pensieri, a entrare in contatto con le proprie emozioni e a esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Altre importanti aree d’intervento riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio. Un supporto psicologico e una psicoterapia, infatti, possono essere utili per una crisi temporanea, per il bisogno di una maggiore lucidità mentale quando si deve fare una scelta, per imparare ad affrontare al meglio alcune situazioni familiari, sentimentali, lavorative, scolastiche o sociali, per comprendere come gestire lo stress quotidiano, per migliorare la propria autostima.
Iniziare un percorso terapeutico può essere utile anche per favorire un cambiamento, per una migliore realizzazione e consapevolezza di sé, oppure per la volontà di iniziare un percorso di sviluppo-crescita personale e per una conoscenza profonda di sé.
Disturbi di personalità.
Disturbi d’ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, insonnia, etc.).
Disturbi dell’umore (tristezza persistente, episodi depressivi, disforie, etc.).
Disturbi psicosomatici.
Problematiche relative all’affettività e alla sessualità.
Dipendenze.
Anoressia, bulimia, obesità.
Disagio adolescenziale e della famiglia.
Difficoltà legate a separazioni, perdite, lutti, malattie.
Problemi di fragilità emotiva, gestione delle emozioni, insicurezza, bassa autostima, insoddisfazione e inadeguatezza persistente.
Difficoltà relazionali, problemi di comunicazione, dipendenza affettiva.
Gestione delle dinamiche familiari.
Crisi e separazioni di coppia.
Gestione dello stress psico-fisico, ansia.
Sostegno alla genitorialità.
Accompagnamento alla fase adolescenziale.
Difficoltà scolastiche.
Approfondimento di tecniche di rilassamento e di concentrazione attiva.
Allenamento per l’ottimizzazione della prestazione (lavorativa, sociale-relazionale, scolastica, sportiva, musicale, ecc.).