Tutti gli studenti sono tenuti a leggere e firmare il patto formativo e riconsegnare lo stesso, firmato, alla prima sessione dell’Anno Accademico in corso o via mail se la sessione dovesse essere online. Poiché il patto formativo può subire variazioni di anno in anno, si invitano gli studenti a leggerlo con attenzione tutte le parti all’inizio di ogni anno accademico.
Al fine di agevolare le comunicazioni tra studenti, segreteria e direzione didattica, tutti gli iscritti sono tenuti al rispetto del Vademecum.
– Per iscriversi a una singola sessione del Master è necessario avere frequentato il triennio presso la
Scuola di Dinamiche Relazionali e Counselling To Mind oppure essere in possesso del diploma di
Counsellor.
– I counsellor diplomati potranno frequentare le singole sessioni del Master come continuazione della
propria formazione personale e professionale.
– Gli studenti che hanno frequentato il triennio e che non sono interessati al diploma di Counselling,
potranno frequentare le singole sessioni del Master come continuazione della propria formazione
personale. Le ore frequentate delle singole sessioni verranno riconosciute come ore di formazione.
Se nel corso del tempo lo studente vuole ottenere anche il diploma di Counselling sarà necessario
iscriversi all’intero anno.
– Gli studenti che hanno frequentato il triennio e che vogliono ottenere il diploma di Counselling,
potranno frequentare le singole sessioni solo per accumulare ore di formazione. Si ricorda che, poiché
per ottenere il diploma è necessario essere iscritti all’intero anno, in caso di frequenza solo ad alcune
singole sessioni, le attività di tirocinio, terzetti, doposcuola e relazioni non potranno essere validate in
quell’anno.
Concorrono alla formazione corsi facoltativi, rifrequenze dei corsi, giornate di studio, e le ore frequentate durante il Master. I corsi esterni (approvati dalla Direzione) saranno riconosciuti per la metà delle ore.
La formazione personale non è strettamente legata al protocollo di counselling, rimane solo un’occasione per la crescita personale.
I 5 incontri annui del Doposcuola sono obbligatori solo per gli studenti iscritti al primo anno. Gli incontri si svolgeranno online su piattaforma Zoom. Per tutti gli altri studenti (secondo, terzo anno e master) la frequenza al Doposcuola è facoltativa, ma in caso di partecipazione le ore saranno riconosciute come ore di “formazione personale”. Le prenotazioni al Doposcuola chiudono 48 ore prima dell’evento per motivi organizzativi.
Gli incontri si svolgeranno online su piattaforma Zoom. La partecipazione è riservata agli studenti dal 2 anno in poi. Le prenotazioni ai Terzetti chiudono 48 ore prima dell’evento per motivi organizzativi.
Per partecipare è necessario che il tirocinio esterno sia attivato con la convenzione firmata. Le supervisioni richieste sono 3 in totale e vanno effettuate con il tutor assegnato.
Lo studente, per non andare fuori corso, si impegna a frequentare uno dei tre corsi obbligatori ogni anno e precisamente: Serendipity durante il primo anno, Automotivazione durante il secondo anno e, Simbolum durante il terzo anno. Se per motivi organizzativi della Scuola lo studente che al terzo anno fosse riuscito a frequentare solamente due corsi su tre (nonostante essersi iscritto ogni anno ad uno dei corsi obbligatori) potrà, solo su conferma e convalida della Direzione Didattica, sostenere comunque l’esame di counselling, impegnandosi però a saldarlo e a frequentare poi il corso mancante alla prima programmazione disponibile.
Lo studente che invece non si fosse mai iscritto al corso obbligatorio mancante non potrà fare richiesta di sostenere l’esame se prima non avrà completato la frequenza ai tre corsi obbligatori.
È stato deciso di facilitare la frequenza al programma già conosciuto (rifrequenza). Molti studenti hanno sperimentato che la rifrequenza dei corsi è un’importante occasione di arricchimento e crescita. Ogni corso non è mai uguale all’altro perchè apre le porte a nuovi sguardi e connessioni dentro di sé che dipendono dal momento di vita che si sta attraversando e dal livello di consapevolezza raggiunto.
Chi desiderasse accompagnare un amico al corso e rifrequentarlo con lui, potrà farlo gratuitamente come uditore con l’impegno e l’attenzione di lasciare la priorità di intervento ai nuovi iscritti.
Durante il percorso formativo dei tre anni, agli studenti è richiesto di leggere e relazionare 10 libri nei tre anni. Qui di seguito troverete la lista di riferimento. Gli studenti potranno scegliere tutti i 10 libri dalla lista oppure sceglierne solo 7 e completare la scelta dei 3 libri rimanenti, oppure dalle Bibliografie consigliate dai Docenti della Scuola, o altri testi non in elenco qualora fossero necessari per l’approfondimento dell’ambito scelto per il tirocinio (richiedere l’approvazione prima di fare la relazione scritta).
Ovviamente, per poter assimilare i contenuti e poter fare una buona sintesi dei libri, è importante che non si affronti questo lavoro di lettura e relazione tutto in una volta, magari nell’ultimo anno…
Pertanto, per aiutarvi a distribuirvi nel tempo l’impegno, è richiesta la lettura e la relativa relazione scritta di almeno 3 libri all’anno.
Al fine di conseguire il diploma Counsellor in Dinamiche Relazionali, agli studenti è richiesto di effettuare un tirocinio formativo di 200 ore, suddivisibili, a scelta dello studente, in tirocinio interno (max. 50 ore) e tirocinio esterno (min. 150 ore).
Il tirocinio interno è facoltativo e a discrezione dello studente, il quale può anche scegliere di effettuare un tirocinio esterno di 200 ore. Il tirocinio interno consiste nell’effettuare sedute di Counselling per un massimo di 50 ore, organizzate dallo studente con colleghi, amici, conoscenti, compagni frequentanti la Scuola to Mind che prestino il loro consenso ai colloqui. Ogni colloquio dovrà essere relazionato utilizzando l’apposita scheda allegata, utile per avere traccia dei passaggi importanti effettuati durante i colloqui. Tutte le schede dovranno essere consegnate alla direzione didattica per verificare il conteggio ore assieme alla documentazione richiesta per l’Esame.
Fermo restando i requisiti di accesso al percorso del Diploma di Counsellor in Dinamiche Relazionali, per il conseguimento del diploma occorre inoltre:
— essere in regola con le ore richieste, con conferma da parte della Segreteria;
— aver completato il tirocinio (tot. ore 200) ed essere in possesso delle relative certificazioni;
— aver ottenuto l’approvazione del Tutor Scolastico e della Direzione Didattica per sostenere l’esame;
— aver consegnato la tesi;
— sostenere l’esame to Mind.
L’esame to Mind conferisce il diploma di Counsellor in Dinamiche Relazionali to Mind, indispensabile per accedere agli esami AICo che permettono l’iscrizione al Registro dei Counsellor Professionisti. È organizzato due volte l’anno, indicativamente all’interno della 2 e 4 sessione didattica.
Gli studenti che intendono sostenere l’esame dovranno comunicarlo, tramite email alla Direzione Didattica almeno 30 giorni prima. Per partecipare è necessaria l’iscrizione. In questa occasione gli studenti dovranno esporre il lavoro di tesi tramite una presentazione powerpoint, in un tempo massimo di 10 minuti.
Dovranno inoltre essere consegnati:
– il libretto aggiornato (che sarà ritirato);
– il diploma di Laurea o di Scuola Media Superiore o le certificazione dei titoli equipollenti (in fotocopia)
– la certificazione del tirocinio esterno firmata dal responsabile (in originale);
– le schede del tirocinio interno compilate;
– 1 copia stampata della tesi.
Il diploma di Counselling in Dinamiche Relazionali to Mind permette di accedere all’esame AICo, (che consiste in una simulazione pratica di colloquio di Counselling davanti alla commissione)e di iscriversi successivamente come professionisti nel Registro Regionale AICo. Per iscriversi all’esame AICo fare riferimento al sito AICo.